sabato 13 agosto 2011

Effetti del carbone pulito.


MORTI E TUMORI - Vado Ligure -
A Vado Ligure, Savona; e nei dintorni di carbone si crepa.

Lo dicono i dati forniti dai medici e dalla Regione Liguria stessa. Si fa il conto con una mortalità molto superiore alla media. La centrale della Tirreno Power (ex Enel) proprietà di De Benedetti (gruppo editoriale Repubblica-Espresso), con i suoi due gruppi alimentati a carbone ed uno a gas, a cui ora se ne vorrebbe aggiungere un quarto, sempre alimentato a carbone, sta producendo uno scenario sanitario drammatico che, probabilmente, sarà il medesimo che si verificherà intorno alla centrale Enel di Polesine Camerini nel comune di Porto Tolle quando questa dovesse funzionare a carbone.
Abbiamo i dati emissivi della centrale forniti da Enel e vorremmo conoscere, anche comparandoli con quelli della centrale savonese, quale sarà l'impatto ambientale e sanitario nei territori del delta del Po.
Per disastro ambientale, in relazione alla passata attività e alle emissioni prodotte dall'olio combustibile ad alto tenore di zolfo utilizzato nella centrale Enel polesana, sono stati rinviati a giudizio lo scorso giugno amministratori delegati, alti funzionari e dirigenti Enel, non vogliamo altri rinvii a giudizio per il carbone.
Non vogliamo altre malattie che sono il frutto della sete di profitto senza scrupoli.
Pieno sostegno a chi si batte contro l'ampliamento con un ulteriore gruppo a carbone della centrale di Vado Ligure, No al carbone a Porto Tolle.

Vanni Destro




Nessun commento: