sabato 16 giugno 2012
Da 25 anni il festival del Blues in Polesine
Dal 26 giugno al 15 luglio,
tre settimane di concerti con artisti internazionali come Sharrie Williams, Ty Leblanc, Demetria Taylor, Bob Margolin, Ian Siegal, Good Fellas. Non solo live set: dalle masterclass con Gegè Telesforo e Charlie Wood allo spettacolo inedito di Massimo Carlotto in ricordo di Honeyboy Edwards, ci si immergerà nel blues come cultura a tutto tondo. E con la formula itinerante un'occasione per scoprire il Polesine, anche nei suoi prodotti tipici, fino al gran finale con la crociera concerto, con protagonisti Richard Ray Farrell e Marco Pandolfi, per rinnovare il gemellaggio tra i Delta del Po e del Mississippi.
Deltablues raggiunge nel 2012 il traguardo delle venticinque edizioni, un dato che rende la rassegna organizzata in Polesine da Ente Rovigo Festival tra le più longeve in Europa, nell’ambito della musica afroamericana. E il cartellone, articolato nelle principali piazze della provincia di Rovigo dal 26 giugno al 15 luglio, (con anteprima il 23 luglio in occasione della Giornata europea della musica) è certamente all’altezza di un anniversario così importante. La cifra stilistica imposta dalla direzione artistica è mirata sul blues come punto di incontro e contaminazione tra i diversi generi di musica nera, ed è dedicata alla memoria di David Honeyboy Edwards, grande chitarrista del Delta del Mississippi recentemente scomparso e protagonista della rassegna rodigina nel 2003.
Anteprima a Rovigo a Rovigo sabato 23 in piazza Matteotti con gli Ukulele Lovers chiamati a scaldare la platea per il concerto di Veronica Sbergia con Max De Bernardi e Dario Polerani. La cantante bergamasca presenterà i brani del nuovo disco “Old stories for modern times”.
Il festival vero e proprio verrà avviato sempre a Rovigo da Gegé Telesforo che, martedì 26 e mercoledì 27 giugno, nell’auditorium del Conservatorio Venezze, coordinerà un ciclo di Masterclass di perfezionamento sul tema “Jazz&Soul, un linguaggio comune” che, nella seconda giornata si avvarrà anche del contributo del pianista Charlie Wood, tra i massimi interpreti della scena jazzistica contemporanea statunitense.
“
Giovedì 28 giugno, quando sul palco di piazza Vittorio Emanuele II, la principale di Rovigo, salirà la Venezze Soul Band, ensemble guidato dal maestro Marco Tamburini che unisce gli studenti del dipartimento jazz del Conservatorio statale rodigino. Con loro, naturalmente, suoneranno anche Telesforo e Woods.
La sera di venerdì 29, invece, l’appuntamento è al Museo dei Grandi fiumi e, più precisamente, nel chiostro degli Olivetani, dove lo scrittore Massimo Carlotto presenterà lo spettacolo “The world don’t owe me nothing”, da lui realizzato per Deltablues “con Maurizio Camardi e con la partecipazione del chitarrista Claudio Bertolin.
Sabato 30 giugno ci si sposterà a Occhiobello nel parco golenale del Pontile dove, immersi nel verde e affacciati sul Po, si svolgeranno le finali italiane dell’International Blues Challenge (Ibc), la competizione mondiale organizzata dalla statunitense Blues Foundation per promuovere nuovi talenti. La band che emergerà dalle selezioni tenute nell’ambito della rassegna parteciperà alle finalissime di Memphis, in calendario dal 29 gennaio al 2 febbraio 2013. La serata sarà completata dal concerto di Sharrie Williams & The Wise Guys
Gli spettacoli riprenderanno ad Adria venerdì 6 luglio, aperti dalla Bifunk Brass Band, una marching band di dieci elementi che attraverserà le vie del centro storico, prima del concerto di Ty Leblanc, talentuosa cantante texana accompagnata da una autentica all star del blues italiano, formata dall’hammondista Pippo Guarnera, dal batterista Vince Vallicelli, dal chitarrista Nick Becattini. Completa la line up, il bassista Leon Price.
Sabato 7 e domenica 8 la carovana si trasferirà a Rosolina Mare nella grande piazza Europa, con il contenitore “Rock around the blues”, dedicato all’incrocio di stili che ha originato il rock’n'roll degli anni ’50. Headliner della prima serata saranno The Good Fellas, mentre della seconda lo saranno gli spagnoli Earth Angel. Tante le curiosità collaterali dal mercatino vintage alla mostra delle muscle car, ossia le più particolari automobili d’oltreoceano. Nel cartellone, realizzato sotto la direzione artistica di Mauro Tognin, anche i Mojo Old School Blues e gli austriaci King D & The Royals of Rythm (7 luglio), oltre ai tedeschi Danny & The Wonderbrass e i dj Sandrino, Wanton, Lola Terry, Gin Lemon (8 luglio). Anteprima entrambi i pomeriggi dalle 17.30 in piazzetta San Giorgio con le lezioni di ballo gratuito con il gruppo Doo-Wop Boogie Dancers
L’affascinante cornice del Museo dellla bonifica di Ca’ Vendramin a Taglio di Po, accoglierà venerdì 13 luglio il concerto di Steady Rollin’ Bob Margolin & Mike Sponza accompagnati per l’occasione da Ian Siegal, tra i più interessanti alfieri del brit blues contemporaneo. Bob Margolin è stato chitarrista della band di Muddy Waters dal 1973 al 1980. per abbracciare nel 1981 una fortunata carriera solista che lo ha portato nel 2008 a vincere il Blues Award come miglior strumentista. Recentemente ha costruito questo sodalizio per il tour europeo con Mike Sponza, bluesman triestino e, da ormai quindici anni, uno dei nomi di riferimento per il blues in Europa.
L’Isola dello spettacolo in via dei Settemari a Porto Viro verrà allestita per ospitare, sabato 14 luglio, la Luca Giordano Band con la cantante Demetria Taylor, autentica “bad girl” del blues.
Gran finale domenica 15 luglio con la Deltablues Cruise, la tradizionale crociera concerto nel Delta del Po con partenza dall’attracco di Ca’ Tiepolo a Porto Tolle. Ad accompagnare la navigazione in battello tra scanni e canneti, la musica live di Richard Ray Farrell e Marco Pandolfi. Farrell, cantante e chitarrista statunitense, gira il mondo come bluesman da ormai un quarto di secolo e lo ha fatto in tour con altri big, quali R.L. Burnside, Lazy Lester, Big Jack Johnson, Big Boy Henry, Louisiana Red e Frank Frost, ospiti, peraltro, quasi tutti al Deltablues in passato.
Per ragioni organizzative e per la capienza di centocinquanta posti della motonave, è opportuna la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo info@deltablues.it oppure contattando telefonicamente la segreteria organizzativa del festival ai numeri 0425/28360 e 346/6028609.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento