lunedì 6 agosto 2007

Adria capitale del Delta?



Questo post è più che altro un cazzeggio estivo, giusto per scrivere qualcosa, ma veniamo al dunque.
L'attuale capitale del Delta, universalmente riconosciuta è Comacchio, bella, niente da dire, anche lei come Adria avrebbe bisogno di una maggior cura per quanto riguarda l'arredo urbano e la pulizia, comunque bella considerando anche il numero annuale di turisti, oltre ad ospitare da tre anni la più importante e unica fiera nazionale del birdwatching rinomata anche a livello europeo. Comacchio viene chiamata anche la piccola Venezia, ma non ditelo ai comacchiesi, ai "comances", visto che in tempi passati Comacchio fu saccheggiata e incendiata non meno di tredici volte dai veneziani con l'accusa di contrabbando di sale, ma i motivi non erano proprio questi.
Comacchio come Adria vanta origini etrusche, nasce prima di Adria ma altrettanto prima viene abbandonata per via dei rami del Po (l'allora Olana se non sbaglio) che si spostarono più a nord fino ad arrivare nei pressi di Adria dove i Greci incontrarano gli Etruschi e per almeno tre secoli tra questi due popoli ci furono pacifici scambi commerciali.
Attaulmente Adria con la mostra dei "Balkani" (vedi post precedente) sta vivendo il suo momento di gloria e ancor più l'ha raggiunto venerdi scorso 3 agosto 2007 con "La notte bianca" che a detta dell'organizzazione (Adriashopping) ha visto la bellezza di 30.000 presenze che a mio parere è un'enormità, ma a fare la metà è sempre un bel numero per un paese che con le frazioni fa poco meno di 20.000 abitanti. Do pertanto un'altro puntino ad Adria nella sua corsa ad aspirante capitale, da poco poi anche il direttore, anzi la direttrice, dell'Ente Parco Delta del Po Veneto è adriese, al momento questo punto non è assegnabile, vedremo in futuro. Ma cinque bei puntini li assegno per la nostra fontana sul Canal Bianco, bella, spumeggiante, colorata di sera e soprattutto non consuma aqua (errore voluto, si tratta di pubblicità occulta).
Prossimamente inserisco due sondaggi, uno su "Adria capitale del Delta" e uno sulla "Fontana" dato che a tutti gli adriesi non piace, ma si sa "chi gà pan non gà denti"....

Nessun commento: