lunedì 23 marzo 2009

Workshop con il sig. Pelobate


Workshop
Il Pelobate fosco in Italia:
situazione attuale, ricerca e conservazione.

Giardino Botanico Litoraneo del Veneto – Rosolina Mare (RO) - 25 Aprile 2009


Il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, collocato nel Parco Regionale Veneto del Delta delPo, rappresenta un sito unico per la conservazione e la tutela della biodiversità degli ambienti litoranei. La presenza di specie floristiche e faunistiche rare ed endemiche testimonia il valore di quest’area, di enorme interesse scientifico.
Recentemente presso il Giardino Botanico è stata rinvenuta un’importante popolazione di Pelobate fosco (Pelobates fuscus insubricus), una delle specie di anfibi italiani maggiormente minacciate di estinzione. Su questa popolazione, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Faunisti Veneti e l’Università degli Studi di Padova, è stata condotta, negli ultimi anni, una costante attività di monitoraggio e ricerca. Il workshop si propone di fare il punto delle conoscenze su questa rara specie a livello nazionale, rappresentando un momento di incontro e confronto tra i ricercatori che se ne occupano. Gli erpetologi si confronteranno su argomenti quali la distribuzione attuale, le metodologie di studio ecologico e di censimento, le peculiarità genetiche e lo status della conservazione di questo anfibio.

9.30 Apertura dei lavori
Saluti del Servizio Forestale Regionale di Padova e Rovigo, dell’Ente Parco
Regionale Veneto del Delta del Po, dell’Associazione Faunisti Veneti e della
Societas Herpetologica Italica
10,00 Tavola rotonda: Attuali conoscenze sulla distribuzione in Italia
Coordina Lucio Bonato (Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova)
11.15 Coffee-break
11,30 Tavola rotonda: Conoscenze attuali sulla diversità genetica della specie
Coordina Angelica Crottini (Division of Evolutionary Biology, Institute of Zoology, University of Braunschweig - Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Milano - Bicocca)
12.30-14.30 Pausa
14.30 Visita del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto
15.30 Tavola rotonda: Metodi di indagine ecologica e di monitoraggio
Coordina Stefano Mazzotti (Museo civico di Storia Naturale, Ferrara)
16,30 Tavola rotonda: Conservazione
Coordina Franco Andreone (Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino)
17,30 Discussione e conclusione
21,30 Escursione notturna nel Giardino Botanico Litoraneo del Veneto

ADESIONI
L’incontro, che si svolgerà presso la sala convegni del Giardino Botanico, è aperto a faunisti, naturalisti ed a chiunque sia interessato allo studio e alla conservazione di questa e di altre specie di anfibi.
La partecipazione al workshop è gratuita; per motivi organizzativi si prega di comunicare l’adesione a:
Jacopo Richard tel.: 3468012257-3389841774 E- mail: jacoporichard@yahoo.it

COME ARRIVARE AL GIARDINO BOTANICO LITORANEO DEL VENETO
Dalla strada statale 309 Romea, dopo il fiume Adige, venendo da Padova-Venezia, oppure dopo l’abitato di Volto di Rosolina, venendo da Rovigo-Ravenna, uscire per Rosolina Mare; dopo circa otto chilometri, all’ingresso dell’abitato imboccare, a destra, la strada per Porto Caleri. Dopo circa 5 km si arriva al posteggio del Giardino Botanico.
La strada statale Romea è facilmente raggiungibile dalle autostrade Bologna-Padova (uscite consigliate Rovigo o Monselice) e Brescia-Padova (uscita Padova est);seguire le indicazioni per Chioggia.

Nessun commento: