mercoledì 1 aprile 2009

Primavera slow 2009 nel Parco del Delta del Po


Una meravigliosa primavera sul Delta del Po
Dal 10 aprile al 31 maggio 8 fine settimana dedicati a birdwatching, foto-turismo, natura e alle eccellenze enogastronomiche del territorio del Delta del Po

Immergersi nelle suggestioni dell’antica foresta allagata di Punta Alberete, cavalcare sulle rive del fiume Lamone, fotografare i fenicotteri rosa che sfiorano le acque delle Valli di Comacchio. Nel Parco del Delta del Po arriva la “Primavera Slow”, una ricchissima serie di iniziative dedicate a turismo naturalistico e birdwatching, che animeranno il territorio dal 10 aprile al 31 maggio. Protagonista assoluta dell’evento sarà la straordinaria biodiversità del Delta, un patrimonio naturalistico incontaminato e mutevole che diventerà scenario di escursioni, lezioni di fotografia, mostre e laboratori didattici.
Durante i fine settimana non mancheranno infatti gli appuntamenti e le iniziative per gli appassionati di natura e turismo slow. Questo luogo affascinante sospeso tra la terra e il mare che sembrano a volte confondersi, è infatti uno dei più importanti siti per osservare specie di uccelli rari che qui trovano il loro perfetto habitat naturale. Fenicotteri rosa, Aironi, Oche egiziane, Cutrettole, Sgarze Ciuffetto, Tarabusini, Martin Pescatori sono solo alcuni degli esemplari che vivono indisturbati in queste zone e che sarà possibile osservare accompagnati da guide esperte. Le escursioni avranno come meta luoghi davvero belli e particolari come la Piallassa della Baiona, una zona umida di 1800 ettari, l’Oasi Canneviè e di Boscoforte, cordone di dune di epoca etrusca, la Pineta di San Vitale e la Valle della Canna, una palude di acqua dolce dove è possibile trovare ed osservare esemplari di testuggine palustre.
Continua a leggere il programma.



A Primavera slow 2009 regalo quest'alba nella Sacca del Canarin, un momento slow nel fast del set cinematografico del film "La prima linea".

Nessun commento: