martedì 7 aprile 2009

Seconda giornata dell'avifauna all'Oasi Golena di Cà Pisani e consigli utili.


Domenica 5 Aprile l’Oasi della Golena di Cà Pisani ha aperto le porte ai visitatori per la seconda giornata dell’avifauna, un’occasione per far conoscere la golena e i suoi ambienti a quanti amano il Delta e la sua fauna. L’iniziativa proposta in questa sua seconda edizione ha avuto un notevole successo con circa 300 presenze, un bel numero direi, che dimostra un crescente interesse per l’ambiente e per il Delta del Po. La presenza di personale esperto (molto esperto) e la possibilità di fruire di visite guidate al sito hanno consentito di far conoscere a tutti le diverse specie di uccelli che in questo periodo affollano la golena. Le numerose escursioni, molte più del previsto (più del triplo), sono state precedute da una breve introduzione da parte degli operatori del Servizio Forestale e dalle guide naturalistiche del Parco.
La giornata purtroppo è stata guastata da una serie di furti avvenuti all’interno delle autovetture dei numerosi partecipanti. E’ una storia che ho già conosciuto e che sembra si stia ripetendo con una certa frequenza nel Delta del Po Veneto ed Emiliano, nelle varie aree di sosta adiacenti alle zone di interesse naturalistico, di imbarco o nei pressi dei musei. A mio parere i furti sono messi a segno sempre dalle stesse persone che oramai conoscono e seguono le comitive nei loro spostamenti e sono a conoscenza delle varie tipologie di visitazione dei luoghi. In poche parole questi loschi individui, a cui rivolgo il mio massimo disprezzo, sanno che le auto rimangono abbandonate nei parcheggi il tempo necessario per essere scassinate.
Il consiglio principale che mi sento di dare a tutti da adesso in avanti da non sottovalutare o da prendere alla leggera è questo: NON LASCIATE MAI NULLA DI VALORE IN AUTO E SOPRATTUTTO NIENTE ALTRO IN VISTA. Questa gente è sicuramente alla ricerca di binocoli, cannocchiali, macchine fotografiche, navigatori satellitari ma si sono verificati casi in cui hanno rubato scarpe, indumenti, persino cestini delle merende, per cui ripeto, portate tutto quello che ritenete di valore con voi e non lasciate nulla in vista al fine di evitare danni alle auto maggiori rispetto al furto subito. Se gli oggetti o le cose dovessero essere di impiccio per voi, fidatevi tranquillamente di lasciarli al personale dei vari centri visite o in caso questo non ci fosse anche agli onesti esercenti del bar più vicino.
Chiusa questa parentesi ricordo che l’Oasi della Golena di Cà Pisani nella stagione 2009 sarà fruibile al pubblico dal 5 aprile al 14 giugno e dal 6 settembre al 31 ottobre tutti i sabato e domenica festività comprese dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

I fenicotteri in foto sono quelli di Valle Pozzatini - Delta dl Po - Italy

Nessun commento: