sabato 3 aprile 2010

Giornate di biodiversità

Due buoni motivi per fare un week end nel Delta del Po:

un altro pelagic trip e la presentazione di un anfibio molto particolare e raro.


Sabato 10 aprile 2010 presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri – Rosolina Mare (Rovigo) si terra una giornata informativa riguardante gli anfibi e in particolar modo il Pelobate fosco italiano. Dal 2005 presso il Giardino Botanico è in atto uno studio su quella che è tra la più numerose colonie riproduttive di pelobate fosco conosciuta tra le poche decine presenti in Pianura Padana (Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia) e l’unica del Veneto. Sarà possibile partecipare in prima mattinata alla sessione di controllo della barriera di cattura posizionata presso uno stagno infradunale presente nel giardino. In serata poi a partire dalle ore 18.00 sarà presente l’erpetologo Dott. Jacopo Richard, coordinatore scientifico dello studio che terrà una breve lezione sulla specie illustrando lo studio stesso e le sue modalità, seguirà poi un’uscita notturna alla ricerca di eventuali individui in migrazione verso gli stagni infradunali e, tramite un’idrofono, verranno effettuate registrazioni degli eventuali canti dell’anfibio in questione. Al termine della serata proponiamo un momento di incontro recandoci a cena convenzionata in un locale del luogo. Per informazioni (anche per soggiornare per chi viene da lontano) scrivere a nicola@aqua-deltadelpo.com , per organizzare al meglio il tutto è gradita la prenotazione.
Si comunica che il Dott. Richard è in possesso di regolare autorizzazione dal Ministero dell’Ambiente che gli consente di attuare lo studio su questa specie protetta mentre l’attuale progetto è finanziato dall’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in collaborazione con WWF Italia, Associazione Faunisti Veneti con l’aiuto di studenti universitari.
In foto una raganella.

Domenica 11 aprile 2010, una giornata di birdwatching marino alla ricerca delle specie pelagiche che vivono in mare seguiti da un eccezionale volo di gabbiani. Consigliato per fotografia naturalistica, birdwatching, rilassarsi, stare in mare, stare in compagnia e conoscere nuovi amici e naturalmente gustare una genuina enogastronomia deltizia nel nulla, intriso di colore, delle lagune deltizie.



Foto scattata al precedente Pelagic Trip da Alessandro Botton, qui altre sue foto della giornata e commenti.

Si parte dal molo sul Po di Levante prima dell’ingresso dell’isola di Albarella, ci spingeremo a bordo della motonave “Federica” verso le 6/7 miglia al largo delle foci del Po di Pila, la foce principale del Po, sfiorando gli allevamenti di cozze presenti in mare aperto, è previsto il pranzo a bordo con sosta in una laguna del Delta. La partenza è per le 09.30 rientro per le 14,30 circa, è possibile poi proseguire accompagnati per altre mete di interesse avifaunistico del Delta, in zona è presente una numerosa colonia di Fenicotteri.
Per organizzare questa giornata bisogna raggiungere un minimo di trenta persone, prenotazioni entro il giorno 8 aprile.

Info più dettagliate al 3452518596 oppure scrivendomi a nicola@aqua-deltadelpo.com
Ciao

Nessun commento: