martedì 27 aprile 2010

A spasso nelle dune.

Ogni promessa è un debito.

Ho da poco concluso un ciclo di incontri e uscite con i bambini della scuola primaria G. Gronchi di Rosolina inerente lo studio e la conoscenza delle dune fossili, i Monumenti Naturali del nostro Delta del Po.
Notevole l’interesse e l’entusiasmo dimostrato dagli insegnanti e dagli allievi, e per questo volevo ringraziarli e dedicare loro questo post, grazie mille!!!
Dopo le lezione in classe in successive uscite abbiamo visitato le dune fossili di Rosolina in località Fenilone e quelle di Donada in quel di Porto Viro.


Le dune fossili di Rosolina, Ariano Polesine e Porto Viro, comprese nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, rivestono notevole importanza dal punto di vista storico, geomorfologico e naturalistico. Esse sono inoltre classificate come Siti di Importanza Comunitaria e soggette a vincolo idrogeologico e paesaggistico-ambientale.
Dal punto di vista storico e paesaggistico, le dune fossili permettono di identificare quello che, in età etrusca, era l'antico litorale adriatico della nostra zona.
L'avanzare della linea di costa causato dall'apporto di sedimenti del Po ha quindi isolato questi cordoni dunosi in mezzo alla campagna. Oggi le dune fossili rimaste costituiscono uno degli ultimi residui di quel vasto sistema di cordoni litoranei formatosi tra l'età pre etrusca e quella altomedioevale.
Questo vasto sistema, che includeva dune alte anche una decina di metri, è andato irreparabilmente distrutto per l'escavazione della sabbia e l'espansione delle attività agricole e produttive.



Durante le uscite le dune di Donada ci hanno regalato una splendida e abbondante fioritura di orchidee come il giglio caprino (in foto) e l’orchidea calabrone, le poetesse della IV B, Martina e Letizia mi hanno salutato con questa loro composizione : “Un ringraziamento a Nicola, con te il tempo vola”.

Grazie ancora e arrivederci.

Nessun commento: