giovedì 8 settembre 2011

NO COKE

SI AL LAVORO PULITO e STABILE

NO al RICATTO di ENEL e alla BUGIA del “CARBONE PULITO” IN CAMBIO DI PRECARIETÀ E MALATTIE.

CHIEDIAMO UNA POLITICA SERIA DI SVILUPPO DEL TERRITORIO, CHE PROTEGGA GLI INTERESSI DELLE GENERAZIONI FUTURE E NON SOLO I PROFITTI DEI GROSSI GRUPPI INDUSTRIALI.

COMITATO DELTA BENE COMUNE
Per info: deltabenecomune@gmail.com



LE BUGIE E LE MEZZE VERITA' DI ENEL:

1 - Il carbone e' “pulito”: LA CENTRALE DI PORTO TOLLE EMETTERA ' OLTRE 10 MILIONI DI TONNELLATE ALL'ANNO DI POLVERI SOTTILI E ULTRASOTTILI CHE PORTANO TUMORI E DANNI ALLA VIE RESPIRATORIE. IN UN ANNO AVREMO 4 VOLTE LE EMISSIONI DEL TRAFFICO DI UNA CITTA' COME MILANO.

2 - Ci sarà la “cattura e sequestro della Co2” nel sottosuolo: QUESTA TECNOLOGIA NON SARA' PRONTA PRIMA DEL 2030 E CATTURERA' APPENA IL 10% DELLE EMISSIONI, PER IL RESTANTE 90% PAGHEREMO LE MULTE EUROPEE PER IL NON RISPETTO DEGLI ACCORDI SUL CLIMA.
3 - Creeremo migliaia di posti di lavoro: IL LAVORO DURERA' PER POCHI ANNI, SOLO PER LA RICONVERSIONE, POI I GIOVANI SARANNO DI NUOVO A CASA, TURISMO E AGRICOLTURA IRRIMEDIBILMENTE COMPREMESSI.

4 - La Centrale produrrà il 40% dell'energia richiesta dal Veneto: L’ITALIA HA PIU’ ENERGIA ELETTRICA DI QUANTA GLIENE OCCORRE: 106.000 MEGAWATT INSTALLATI CONTRO UN PICCO DI CONSUMO QUOTIDIANO DI 45.000 MEGAWATT. ORA VOGLIAMO ANCHE IL FEDERALISMO ENERGETICO?!

ALCUNI DATI SUL POLESINE:

Il settore turistico impiega già oltre 5000 persone ogni anno.
CHI DIFENDERA' QUESTI POSTI DI LAVORO messi a rischio dal carbone?

Nel Delta, dal 2005 al 2009: 43% di turisti italiani e + 47% di turisti stranieri.
In Polesine è possibile portare investimenti puliti e all’avanguardia, che creano lavoro stabile: turismo, interventi di efficienza energetica, pesca e agricoltura di qualità.

Stiamo affidando il futuro nostro e della nostra terra ad una multinazionale i cui Dirigenti sono già sotto processo per disastro ambientale nel Delta.
PERCHE' ORA DOVREMMO FIDARCI DEI SOLITI AFFARISTI?

Nessun commento: