venerdì 20 gennaio 2012

Dalla finestra

E' in questi freddissimi giorni di gennaio che in tutte le zone umide Europee si svolgono i censimenti degli uccelli acquatici svernanti. Capita di avere dei simpatici incontri con specie particolarmente rare in Italia come questa Pesciaiola (femmina) che arriva dai freddi mari del Nord, avvistata in Valle Zavelea (oasi naturalistica) adiacente le valli di Comacchio, la foto è tratta dal WEB.



L'intenso e continuo freddo costringe i rapaci notturni a uscire anche di giorno, alla ricerca di prede. Noi a contare anatre, aironi e cormorani, lei ad osservarci.




Ma le soddisfazioni maggiori me la da sempre la mia mangiatoia vicino alla finestra, ecco cosa arriva con un pugno di semi di girasole al giorno. Amici dei cigni meditate, meditate a fondo !

Una Fringuella (tra le tante)



C'è poi il Sig. Fringuello



Le cinciallegre, di casa, da anni nidificanti nell'apposita cassetta nido.



Compare per un attimo anche il Sig. Codirosso lo spazzacamino.



Lo scricciolo lo vedo, ma è troppo veloce, rubo un'altra foto dal web.



Poi ognuno aspetta il suo turno



e va a prendersi il suo semino. Merlo e Pettirosso invece, se ne stanno in disparte, il primo ama di più la frutta, il secondo è più schizzinoso, vuole una tavola solo per se.




Alla fine tutti insieme si godono un tiepido sole.
Una nota triste, mancano i comunissimi passeri, non li vedo più, e pensare che qualche anno fa erano la mia dannazione perchè svuotavano la mangiatoia in 5 minuti, spero ritornino.



Cossa c'entra mettere dei cigni in canal bianco?

1 commento:

Alessandro ha detto...

Ciao Nicola. Non so se ti ricordi di me: Pelagic Trip 2010 (esperienza bellissima...). Ad ogni modo, dato che di passeri da te non ce ne sono, ti linko una mia foto recente di un Passero d'Italia: http://www.biomorus.com/wp_ita/?p=1942

Chissà che non ci si riveda un giorno...
Ciao.
Alessandro