lunedì 13 febbraio 2017

Africa o Nord Europa? No, Delta del Po.


L’ isola dei limosi o meglio lo Scannone di Goro nel Delta del Po è un’isola di sabbia tra mare e laguna dove sembra di essere in Africa o nel Nord Europa per la quantità e il numero di specie che ospita. In un paesaggio surreale, nell’ambito dei censimenti mensili seguiti dall’ Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna (As.O.ER.), in questo mese di Febbraio abbiamo visto e contato tantissime specie rilevando numeri impressionanti.


Il tratto più a Nord dello scanno che confina con le foci del Po di Goro, per qualche chilometro è particolarmente interessato da un'impressionante quantità di legname trasportata dal fiume e accumulata dalle mareggiate.

In alimentazione lungo la battigia e nelle adiacenti valli numeri come: 359 Chiurli maggiori, 80 Beccacce di mare, 192 Piovanelli maggiori, 7170 Piovanelli pancianera, 1164 Pivieresse, 1000 Volpoche, 250 Avocette, 700 Alzavole, e poi ancora, Germano reale, Mestoloni, Canapiglie, Voltapietre, Falco di Palude almeno 3 coppie, 1 Aquila minore, Pettegole e Pittime, Cigno reale, Airone Bianco Maggiore, Airone cinerino e Garzette, 15 Gavine, Gabbiani comuni e reali, Cormorano, Marangone minore, Svasso piccolo e maggiore, Tuffetti, Gallinella d’acqua, Cigno reale. Spettacolo unico, magico Delta, da vedere.

LE STARS

Piovanello maggiore probabilmente  il più alto numero attualmente avvistato in Italia


Piovanello Pancianera, tanti.


Foto 2 e 3 tratte dal WEB.

Nessun commento: