giovedì 14 maggio 2009

Perle di stagione.

Cavalieri d'Italia (Himantopus himantopus) e Avocette (Recurvirostra avosetta) da tempo frequentano e nidificano nel Delta del Po, spesso occupano gli stessi ambienti in particolari quelli costieri con preferenza per le valli da pesca. Abbondanti e facilmente osservabili sono in questo periodo tra gli incontri più graditi che si possono avere nel Delta del Po.



Fino alla fine dl XIX secolo in polesine il Cavaliere d'Italia era considerato solo come specie rara e non nidificate. Oggi ben presente, questa specie migratoria nidifica nel Delta del Po con una stima di 200 coppie.



Anche l'Avocetta come il Cavaliere d'Italia fino alla fine del XIX secolo era ritenuta specie rara e non nidificante.
Finora la nidificazione dell'Avocetta nel Delta del Po ha avuto negli anni un andamento variabile con un minimo di 100 coppie fino a un massimo di 200 coppie.
Attualmente in una valle da pesca è presente un consistente colonia con circa 400 individuui con una mia stima di almeno 100 nidi.
Specie presente nel Delta del Po anche come svernante con punte di circa 2500 individui censiti nell'inverno 2003, la media calcolata nel periodo 1999 - 2003 (11% della popolazione italiana svernante) costituisce un valore di importanza internazionale per la specie.

Nessun commento: