martedì 30 marzo 2010

I cento anni di Idelmo Fecchio

…mani d’artista per suoni d’argilla…..
suoni d’argilla da mani d’artista….







Idelmo Fecchio, classe 1910, sabato 27 marzo,ha festeggiato i suoi 100 anni. Tanti, ma tanti, tanti auguri Idelmo.
In occasione di questo evento a casa Fecchio è stata inaugurata un’altra chicca dello scenario del Delta del Po il L'Ecomuseo – Laboratorio “L’Ocarina”












La parte museale raccoglie al momento oltre 200 pezzi tra cuchi e ocarine che Idelmo ha modellato nella sua vita, seguito poi dal figlio Benvenuto qui la loro storia.



Ma la cosa più straordinaria che andrà ad arricchire l'ecomuseo sono i pezzi raccolti da Anemos (asociazione nata per la ricerca e la conservazione delle ceramiche a fiato) e consegnati al museo - laboratorio "L'Ocarina" che sono stati circa 140, in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane. I fischietti provengono da oltre 80 collezionisti ed autori, compresi sia alcuni degli artigiani più noti ed apprezzati d’Italia che altri emergenti: nell’insieme si tratta di una collezione di tutto rispetto che da oggi in poi sarà a disposizione dei visitatori del museo. Altre notizie nel blog di Anemos Per l’occasione il Gruppo Ocarinistico Budriese ha dedicato un concerto a Idelmo Fecchio. Come si legge nella pagina del comune di Budrio, dopo Grillara i GOB si sposteranno in Corea del Sud: “Partirà il 4 aprile la tournèe del Gruppo Ocarinistico Budriese alla volta della Corea del Sud, dove i nostri musicisti si tratterranno fino all’ 11 aprile per seguire un programma pieno di impegni.Gli accordi sono stati presi a Budrio (BO) durante l’Ocarina Folk Festival dello scorso anno in un incontro con Jong Weon Lee, presidente della fabbrica coreana di ocarine Noble . La Noble è una delle principali produttrici di ocarine di quel paese, con un giro di vendite di oltre 50 mila pezzi l’anno: pare che in Corea del Sud gli ocarinisti siano oltre 600 mila!




In foto cuchi a forma di gufo. Nel laboratorio, Benvenuto e Giuseppina oltre a creare le loro opere offrono al pubblico e alla scolaresche, visite e attività di lavorazione dell’argilla e animazione nella realizzazione di ocarine e fischietti in terracotta.
L'Ecomuseo -Laboratorio "L'Ocarina" è tra le altre cose arredato con pannelli didattici molto semplici che spiegano vita, morte e miracoli, della famiglia, del territorio e della geormolfologia del terreno, non manca il fascino e la poesia, arie che si respirano arrivando a Grillara e che ti avvolgono completamente una volta giunti all'ecomuseo.

L'ecomuseo – laboratorio “L’ocarina” si trova a Grillara di Ariano Polesine (RO) in via Bologna 16, Tel 0426 78291 e-mail fecchiobenvenuto@libero.

2 commenti:

Borgo Polesinino Blog ha detto...

Che bellezza! Questo post mi fa sognare.
Cari saluti e Buona Pasqua!
Franca

Borgo Polesinino Blog ha detto...

Auguri per il centenario di Idelmo Fecchio e mille ringraziamenti per la sua Arte
Franca