mercoledì 9 giugno 2010

AIUTACI A DIFENDERLI








Operazione fraticello terza fase, la sensibilizzazione.
Non solo fraticelli ma anche fratino, avocetta, beccaccia di mare.

Queste specie percorrono migliaia di chilometri per nidificare sulle spiaggia e sulle isole lagunari e vallive del Delta del Po.
le uova e i pulcini necessitano di continue cure da parte degli adulti che li proteggono dal caldo diurno, dal freddo notturno e dai predatori.
avvicinandoci troppo ai loro nidi ben mimetizzati con la sabbia oltre a rischiare di calpestarli, induciamo gli adulti ad allontanarsi esponendo così uova e pulcini indifesi alla disidratazione e ai loro predatori naturali (gabbiano reale in particolare).
Così ogni anno centinaia di pulcini appartenenti a queste specie sempre più rare e minacciate soccombono a causa del disturbo umano.
Con pochi e semplici accorgimenti, puoi fare molto per impedire che ciò si ripeta:

1. Evita di sostare sulle isole e sui litorali dove siano presenti colonie nidificanti (te ne accorgi dalle ripetitive grida emesse dagli adulti quando ti avvicini ai loro nidi).

2. mantieni una distanza di sicurezza dalle colonie superiore ai 50 metri, distanza più che sufficente per poterli ossservare comunque a occhio nudo o con binocolo senza recare loro alcun disturbo.

3. cerca di evitare spiagge molto isolate nei mesi di giugno.

WWF, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po e Comune di Porto Tolle hanno promoss una campagna di salvaguarda di una colonia nidificante presso un'isola sabbiosa che si trova presso la Sacca di Bottonera, non oltrepassare l'area tabellata!
Reacapiti:
Ente Parco 0426 372202
Comune di Porto Tolle 0426394411
WWF sez. di Rovigo 3498042520

Foto 1: Fraticello
Foto 2: Fratino
Foto 3: Avocetta
Foto4: Beccaccia di mare

Nessun commento: