sabato 19 luglio 2008

Occhio al Cenerino


Il ricercatore Dott. Paolo Pedrini. con una mail giunta nella lista di discussione BW – Italia lancia un appello a tutti i birdwacher (e non solo):

”Come ormai da tre anni, anche quest'anno (il 23 aprile 2008) abbiamo provveduto a marcare con anelli metallici e colorati alcuni giovani di airone cenerino (40) nati nella garzaia al biotopo "Lago di Toblino"(Tn). I pulli sono stati marcati oltre che con il consueto anello metallico, mediante l'apposizione di un anello colorato (rosso) sul quale è ben chiara una sigla di tre lettere, leggibile anche ad una certa distanza.
Ad oggi le probabilità di lettura sono ancora basse, non solo per il limitato numero di soggetti inanellati (a memoria: 120 circa), ma anche per le difficoltà ambientali che spesso impediscono l'osservazione dell'anello e la generale limitata attenzione verso questa specie, ormai..."fin troppo comune"...
Proprio per questo mi rivolgo a tutti gli appassionati di BW e di natura al fine di cercare, con il vostro aiuto, di incrementare il numero delle osservazioni (lettura dell'anello colorato).
L'invito consiste nel semplice prestare attenzione agli aironi cenerini che osservate nelle vostre diverse zone umide, segnalando data, località e numero dei soggetti controllati, e ovviamente l'eventuale lettura dell'anello. Ogni segnalazione ci è di sicuro aiuto per meglio comprendere aspetti di dettaglio quali: la durata della permanenza al sito, l'inizio della fase di dispersione, l'eventuale fedeltà in età adulta come riproduttori. Ringrazio quindi fin d'ora quanti accoglieranno positivamente questo nostro invito".
Le letture possono essere inviate all’INFS o al Dott. Pedrini, pedrini@mtsn.tn.it, oppure contattate il Museo Tridentino di Scienze Naturali Via Calepina, 14 38100 TRENTO - Italy
tel. +390461270310; FAX +390461270376

In foto un Airone cenerino (Ardea cinerea) tratta dal sito Cley Birds Gallery

Nessun commento: