mercoledì 17 ottobre 2007

alla RICERCA del GRANDE FIUME


"alla ricerca del Grande Fiume" è un viaggio di formazione intrapreso dagli studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche con sedi a Pollenzo frazione di Bra (Cuneo) e Colorno (Parma) in occasione del cinquantenario della trasmissione televisiva Rai Viaggio nella valle del Po, alla ricerca dei cibi genuini di Mario Soldati.
Gli studenti affrontano un percorso lungo il Po che li porta dal 26 Settembre al 20 Ottobre dal Monviso all’Adriatico, per sperimentare un nuovo modello di didattica in cui allievi e docenti si potranno confrontare direttamente con una civiltà, quella sviluppatasi sulle sponde del fiume Po, ricca di tradizioni, storie, tecniche e vita.
Bicicletta e nave: questi sono i mezzi di trasporto scelti per spostarsi lungo le 24 tappe di cui si compone "alla ricerca del Grande Fiume". Bicicletta e nave per scoprire realtà che con gli abituali mezzi di trasporto non si vedono, o non si vogliono vedere.


Le tappe del viaggio sono state pensate in modo da percorrere l’intero corso del fiume toccando tutte le città capoluogo di provincia e molti comuni importanti da un punto di vista storico, culturale o gastronomico nello sviluppo della civiltà del fiume. I comuni sede di tappa hanno un ruolo importante nella logistica del viaggio, contribuendo in diversi modi, dal pasto al soggiorno, alla messa a disposizione di spazi per conferenze, incontri e manifestazioni.
Il percorso si svolge su strade a non grande percorrenza, il più vicino possibile al fiume, in modo da ridurre la distanza tra gli studenti e l'oggetto della loro ricerca, e avvicinare la prospettiva a quella delle popolazioni che basavano la loro cultura alimentare sul sistema fluviale.


Oggi 17 ottobre 2007 il gruppo è giunto alla ventiduesima tappa ormai alle foci del grande fiume, parte dello staff di AQUA, Io, Isabella, Sandro e la mitica Sarina abbiamo avuto, e avremo nei prossimi due giorni l’onore e il piacere di condurli al temine del loro viaggio alla scoperta del Delta del Po.
Per saperne di più alla RICERCA del GRANDE FIUME sito da cui ho tratto il logo, la cartina dell’itinerario e parte dei testi.

Nessun commento: