lunedì 8 ottobre 2007

A Rovigo la prima Fiera delle Parole: 11/14 ottobre 2007


Informare, raccontare, creare emozioni. La parola nelle sue forme, con le suggestioni che è in grado di evocare, è il filo conduttore de " La Fiera delle parole " festival che si svolge a Rovigo per quattro giorni da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2007.
La Parola come strumento per affrontare i temi dell'attualità, per parlare di Pace, Giustizia, Etica, Impresa, Letteratura, Cinema, Legalità, Politica, Informazione, Solidarietà....
Parole e musica, parole e immagini...poesia e letteratura, cinema e fotografia.
Parole che pesano o accarezzano, parole...
Un programma articolato e ricchissimo di iniziative tra aperitivi e approfondimenti con scrittori, giornalisti, docenti universitari, imprenditori, magistrati, artisti: con mostre di pittura, scultura, fumetti, proiezioni di corti e documentari.
A fare da palcoscenico l'area del quartiere fieristico Cen.Ser, all'interno dello spazio completamente recuperato dell'ex Zuccherificio, suggestivo esempio di architettura industriale di fine Ottocento.
Un'attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola e all'editoria, con le "lezioni" che sono chiamati a tenere gli ospiti della rassegna agli allievi degli istituti di tutti i livelli e grazie a uno spazio dedicato al mercato dell'editoria: un'iniziativa che coinvolgerà oltre cento case editrici. La Fiera della Parole può contare sulla collaborazione di un grande disegnatore come Sergio Staino, che ha ideato il manifesto della rassegna e che sarà presente, con altri lavori, nei giorni della fiera.
Museimpresa, associazione nazionale promossa da Assolombarda e Confindustria, - curerà la sezione "La parola all'Oggetto", che si propone di avvicinare il pubblico all'esperienza e alla storia di alcune delle imprese che hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione del made in Italy.
I curatori di alcuni musei e archivi d'impresa lasceranno infatti "parlare" un oggetto o un documento da loro scelto come testimone carico di significati per la storia dell'impresa.

Tratto dal sito di ”Caterpillar”

Nessun commento: